Igiene-Prevenzione-Parodontologia
Nello studio è presente, oltre al medico-odontoiatra, un’altra figura fondamentale per la cura del cavo orale: l’igienista dentale. Questa figura insieme anche  a quella dell’assistente alla poltrona agiscono in sinergia, allo scopo di incentivare il paziente  alla cura del cavo orale e nello specifico con la prevenzione della carie e della malattia parodontale (piorrea). Per la terapia parodontale si può anche fare il Trattamento laser.

Conservativa generale
La restaurazione dei denti cariati viene effettuata con i migliori materiali compositi estetici, non tossici per l’organismo (es. amalgama). Qualora le otturazioni in amalgama siano da sostituire ciò viene fatto con  materiale biocompatibile.

Protesi e Implantologia
La sostituzione dei denti mancanti viene effettuata sia su denti naturali sia su impianti.Per l’implantologia si usano, quando possibile, tecniche meno aggressive possibili. Attraverso un piccolo intervento chirurgico è possibile avere ancora i denti fissi con ottimi risultati funzionali ed estetici.Viene utilizzata oltre all’implatologia classica anche l’implantologia elettrosaldata a carico immediato (minimo dispendio di mezzi con massimo utile).

Chirurgia orale
Si eseguono tutti i possibili interventi (estrazioni, apicectomie, ecc.)  in anestesia locale. Per chi volesse vi è anche la possibilità di operare con l’aiuto dell’anestesista.

Ortodonzia
Diagnosi e cura delle malocclusioni, (denti storti ). E’ una terapia importantissima da fare specialmente nei piccoli pazienti in crescita sia per la prevenzione che per i risultai che si possono ottenere. Viene praticata un’ortodonzia funzionale basata sulla dentosofia. Questa tipo di terapia funzionale è d’aiuto anche per una postura più corretta.

Gnatologia e problemi dell’A.T.M.
Non è possibile escludere i disturbi gnatologici da tutto il resto delle  problematiche odontoiatriche, per cui anche questo tipo di terapia  viene trattato parallelamente  a tutti gli altri.( Disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari e  sintomi ad esse correlati come cefalea, cervicobrachialgie, acufeni etc.)

Estetica del sorriso e del viso
E’ possibile ottenere un sorriso più gradevole, grazie allo sbiancamento dei denti in una sola seduta o più. Nei casi richiesti si potrà ricorrere all’applicazione di faccette adesive in ceramica con risultati definitivi. Per il viso si può avere un trattamento con la radiofrequenza, quindi senza invasività ottenendo un ottimo effetto di biolifting. Lo stesso effetto lo si può rafforzare anche con la medicina estetica biologica, che prevede delle micropunture con prodotti omotossicologici ad attività biologica senza effetti collaterali iniettati su punti di agopuntura.

 N.B. L’estetica migliore è comunque quella funzionale, che prende in considerazione la struttura e la funzione appunto della bocca e del viso in toto  con la funzione di pelle muscoli, ossa e a.t.m. in un trattamento globale. ( vedi medicina integrata).

Posturologia
Lo studio è  a disposizione per chi fosse interessato a lavorare  sulla propria postura sia in generale che in correlazione con  l’apparato stomatognatico ( fisioterapia orale e generale con varie metodiche, tecnica Zilgrei come base per una buona postura).

Terapia del Dolore col metodo zilgrei e altre tecniche correlate
Il problema del dolore è spesso correlato con quello di origine odontoiatrica. Comunque sia il dolore si può trattare  sia andando alla causa,  che  sul sintomo in caso di urgenza. Come terapia si usa sia la terapia iniettiva su punti di agopuntura o meno  (neuralterapia, farmaci omeopatici o omotossicologici, con eventuale terapia orale), e/oppure una terapia attiva con esercizi fisici tipo metodo zilgrei  e corretta informazione  sulla postura e sulle funzioni del corpo in modo globale.  (vedi sindrome di galiffa, attento a come dormi e correzione della postura).